Cima Scalieret, 2887 mt.
 
Cima Scalieret, 2887 mt.
 
---- ---- ---- mt. 2887 ---- NO
ge fe ma ap ma gi lu ag se ot no di
. : : :  
  Home Page
  Home Rifugi
  : : : .
 
IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
 
  • Località vicine, Base di partenza, parcheggio : Vigo di Fassa, 1382 mt. capoluogo della val di Fassa.
  • Tempi impiego: Ciampediè - Passo Principe ore 2.30, Passo Principe - Cima Scalieret ore 1.15, Ritorno a Ciampedié ore 2.30
  • Grado di difficoltà : Escursione che non presenta particolari difficoltà anche se lunga, per questo richiede esperienza e passo sicuro specialmente in condizioni di ghiaccio e neve, da effettuare in ogni caso in condizioni di tempo buono.
  • Dislivello: m. 950 in salita e in discesa.
  • Punto più alto: Cima Scalieret, 2887 m.
  • Ristori: Rifugi con pernottamento aperti dal 01/06 al 20/09 sul Ciampediè e sul Gardeccia , Rif. Vajolet (50 letti, 70 brande ap. 15/06 30/09), Rif. Preuss (10letti ap. 20/06 al 20/09), Rif. Passo Principe (14 letti ap. 20/06 30/09).
  • Da evidenziare: La Valle del Vajolet. Il panorama stupendo sulle Dolomiti occidentali visibile della Cima Scalieret.
  • indicazioni: Dal P.sso d'Antermoia si può scendere fino a Mazzin in Val di Fassa, per il Rif. Antermoia e attraverso la val d'Udai per poi proseguire fino a Vigo con l'autobus.

Dala Cima Scalieret si può godere di un panorama stupendo del Catinaccioe cime circostanti. Durante la salita del Ciampedié, l'escursionista può godere di una visione che soddisfa pienamente.

Lungo il sentiero n. 584 che va dal Ciampedié al Passo Principe, 2599 mt. proprio sotto le pareti del Catinaccio d'Antermoia. Attraversare i ghiaioni molto ripidi e specialmente pericolosi se in presensa di neve o ghiaccio per arrivare ad una spallae quindi in direzione verso Est, salire al Passo d'Antermoia, 2770 mt. 30 min. dal Passo Principe. Proseguendoverso destra per il entiero 584, una mulattiera che costeggia la Cima di Lausa, si arriva ad un avvallamento pietroso. Attraverso una brese e semplice salita si giunge al Passo Scalieret, 2789 mt. Continuare sulla cresta in direzione Nord della Cima Scalieret. Proseguendo in salita, raggiungere la Cima Scalieret (2887 mt. Croce e libro). Discesa per la stessa via.


Questo itinerario non è adatto ai bambini.

 
Buona Montagna
 

 
sei il visitatore n.